Progetto

Brescia aperta e solidale

rientra nel Piano Sociale di Zona 1 dei Comuni di Brescia e Collebeato.

È gestito da Associazione Centro Migranti, ACLI provinciali Brescia e MCL Unione Provinciale di Brescia e affidato a un’équipe di operatori di Ass. Centro Migranti e ACLI.

Il progetto è rivolto all’intera cittadinanza del Comune di Brescia, per coinvolgere le associazioni di immigrati e le diverse realtà che operano sul territorio (parrocchie, gruppi, etc.) nell’ambito dell’accoglienza dei migranti e del dialogo tra culture.

Punta a favorire processi di integrazione creando occasioni di incontro e confronto tra cittadini italiani e immigrati stranieri nel vicinato, nel quartiere, nella circoscrizione, nella città.

Opera riscoprendo il quartiere come luogo di prossimità nel quale sia possibile instaurare relazioni significative, che nascono dalla conoscenza reciproca, dallo scambio di esperienze e dalla condivisione di progetti e servizi presenti nel territorio” [dal sito www.comune.brescia.it].

Per il 2012 nell’ambito del progetto si svolgeranno le seguenti attività:

  1. realizzazione, nelle 5 circoscrizioni di Brescia, di 5 incontri tra gruppi costituiti da migranti e italiani, per scambiare informazioni su iniziative realizzate dalle realtà facenti parte della rete [persone e associazioni], condividere buone pratiche, discutere sui problemi vissuti nel vivere la città e sulle relative soluzioni, organizzare assieme iniziative;
  2. realizzazione di questo sito web per una più ampia diffusione delle informazioni condivise nei gruppi di circoscrizione e nella rete [iniziative realizzate o da realizzare; buone pratiche; esigenze delle persone, delle associazioni, dei quartieri e proposte di soluzione; corsi di italiano attivi; servizi ai migranti presenti sul territorio;
  3. presentazione al Tavolo di Zona del lavoro svolto, dei problemi condivisi, delle soluzioni emerse e delle buone pratiche sperimentate nell’ambito dell’attività annuale della rete.

Scarica il depliant del progetto:

Italiano…. clicca qui

Russo…. clicca qui

Inglese…. clicca qui

Francese…. clicca qui

Arabo…. clicca qui

Portoghese….clicca qui

Info e contatti

Angela Cukjati – Ass. Centro Migranti
Claudia Salmi – ACLI provinciale Brescia
Email: bresciaapertaesolidale@gmail.com


Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: