MONTE CAMPIONE: UN PARADISO FORZATO

immagine 1

TEATRO FROM REFUGEES

 

Regia di Valbona Xibri e Abdul El Hadiri
Produzione Cooperativa Sociale K-Pax
Video Moira Della Fiore

Lo spettacolo teatrale racconta una storia delle tante storie legate alla cosiddetta “Emergenza Nord Africa” in Italia dell’anno 2011. La scena si svolge a Monte Campione (provincia di Brescia), nota località turistica a 1800 metri in Valle Camonica. Il 25 Giugno 2011, 116 ragazzi scappati via mare dalle coste libiche e approdati a Lampedusa, sono stati portati in pullman presso un residence sito in alta montagna a Monte Campione 1800 metri, il paradiso ormai perduto. I 116 giovani ragazzi, di 12 nazionalità differenti, hanno vissuto quattro mesi tra verdi pascoli, montagne e cielo aperto con in tasca un permesso di soggiorno temporaneo di richiesta asilo. Cosa pensavano? Cosa pensavamo noi di loro? Come riempivano le lunghe giornate? Lo spettacolo rappresenta volti e racconti di questa esperienza unica e surreale balzata alla cronaca nazionale e internazionale nell’estate 2011.

Dal successo della prima rappresentazione realizzata il 30 giugno 2013, proprio nel residence di Monte Campione 1800, considerata l’attualità del fenomeno immigrazione e sbarchi sulla costa italiana, nasce l’esigenza di riproporlo in altre città e luoghi.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Per informazioni sullo spettacolo, come organizzare un evento nella tua città, la rassegna stampa, contatti, fotografie e video visita il sito www.k-pax.eu

Annunci

Tag:, ,

About brescia aperta e solidale

Il progetto è rivolto all'intera cittadinanza del Comune di Brescia, per coinvolgere le associazioni di immigrati e le diverse realtà che operano sul territorio (parrocchie, gruppi, etc.) nell'ambito dell'accoglienza dei migranti e del dialogo tra culture.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: