Documentario “Il Rifugio” – Monte Campione

Il documentario “Il Rifugio” sui profughi-richiedenti asilo scappati dalla Libia nel 2011 ed accolti a Monte Campione 1800 in Valcamonica, ha ricevuto l’ambito premio nazionale ILARIA ALPI (sezione Doc Rai per reportage e inchieste giornalistiche inedite).

Ora il doc sarà trasmesso da Rai Tre e Rai News 24.

Risultato davvero inatteso che credo possa far comprendere maggiormente l’importanza di non dimenticare questa storia e contribuire tutti alla promozione della rappresentazione teatrale “Monte Campione: un paradiso forzato” nata proprio con l’obiettivo di fare memoria raccontando, con protagonisti rifugiati, quest’assurdo episodio.

Il link invece del premio si trova http://www.ilariaalpi.it/?p=5591

e l’intervista ai vincitori produttori del doc http://www.youtube.com/watch?v=maHAkArCQIM

Marco Zanetta – Centro SPRAR Breno (Bs) – Cooperativa K-pax Breno – http://www.k-pax.eu

_____________________________________________________

Si invia una proposta per promuovere e sostenere il progetto teatrale allegato che intende riflettere sulle modalità di accoglienza dei profughi e richiedenti asilo in Italia.

Leggi: SPETTACOLO TEATRALE MONTECAMPIONE UN PARADISO FORZATO PER COMUNI, ASSOCIAZIONI

Il progetto è frutto di un laboratorio teatrale ora divenuto uno spettacolo dove protagonisti ed attori sono richiedenti asilo e rifugiati (anche vulnerabili) accolti da K-pax nello SPRAR di Breno.

Il progetto può essere sostenuto ospitando lo spettacolo teatrale per un’iniziativa locale, rivolta alla cittadinanza, di sensibilizzazione sull’accoglienza o divulgando la proposta.

Lo spettacolo è già stato realizzato in 2 repliche in provincia di Brescia in collaborazione con ADL Zavidovici ed i Centri SPRAR di Cellatica, Bergamo e Breno.

L’obiettivo della Cooperativa K-pax è raccontare questa storia di accoglienza oltre i confini bresciani e permettere ai rifugiati attori di avere un piccolo e simbolico rimborso per la performance.

Sarebbe interessante se lo spettacolo potrebbe essere ospitato nella tua città e nei vari luoghi lombardi dove ci sono state accoglienze “virtuose” ma anche “disastrose”.

Nella scheda allegata trovi la descrizione dello spettacolo e negli altri 2 allegati gli articoli usciti sulle prime due repliche teatrali.

Per contatti e informazioni: mediazione.cult@gmail.com

Cooperativa Sociale K-Pax

Annunci

Tag:, ,

About brescia aperta e solidale

Il progetto è rivolto all'intera cittadinanza del Comune di Brescia, per coinvolgere le associazioni di immigrati e le diverse realtà che operano sul territorio (parrocchie, gruppi, etc.) nell'ambito dell'accoglienza dei migranti e del dialogo tra culture.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: