Banco Alimentare del Buon Samaritano Bedizzolese’

“Una delle principali attività della nostra associazione è la distribuzione settimanale di viveri alle persone bisognose.
Nel 2012 sono stati consegnati circa n. 682 sacchetti di viveri per un totale di circa 3169 kg. Il servizio funziona molto bene essendo organizzato in collaborazione con i Servizi Sociali (per l’individuazione dell’utenza, per la logistica e per la consulenza presso il Distretto Sociosanitario 11, per il contributo economico con cui in parte viene sostenuto il servizio… che poi noi rendicontiamo semestralmente) e grazie all’associazione Acquachiara.

Le principali caratteristiche di questo servizio sono:

1) Il pieno rispetto della privacy e massima discrezione per quanto riguarda l’utenza così come richiede il rispetto delle persone e della legge della privacy (essendo solo i Servizi Sociali e le due volontarie addette all’organizzazione e alla distribuzione gli unici a conoscere i nominativi dell’utenza, mentre solo il volontario di Acquachiara conosce le persone impossibilitate a ritirare personalmente i viveri, a cui li porta lui stesso);

2) La collaborazione degli utenti stessi che offrono la loro opera di volontariato per varie attività dell’associazione stessa, sentendosi come parte di una grande famiglia che si dà da fare per stare meglio;

3) Parte importante dell’utenza è italiana. Sappiamo che gli italiani che passano momenti di povertà estrema provano vergogna nell’andare a ritirare viveri presso le associazioni eroganti. Nel nostro caso non è cosi, in quanto essendo di origine straniera le due volontarie addette all’organizzazione del servizio, l’utenza italiana non si vergogna di incontrare vicini di casa o altri conoscenti tra i volontari dell’associazione, perché si sa, il senso di dignità è molto personale e delicato da ‘maneggiare’. Invece nei casi in cui non hanno la possibilità di recarsi personalmente presso la nostra sede, è il volontario dell’associazione Acquachiara, noto bedizzolese, sig. Angiolino Ragnoli, a portare la spesa direttamente a casa degli utenti.
Essendo lui conosciuto da quasi tutta la comunità locale è percepito dagli utenti come un famigliare stretto;

4) L’erogazione di un servizio costante negli anni e il colloquio iniziale che abbiamo con gli utenti facilità la creazione di rapporti umani dai quali sboccano poi varie ulteriori attività: stesura del curriculum vitae, stampa di volantini per la ricerca di lavoro, individuazione di posti di lavoro (sono 5 le persone che hanno trovato lavoro attraverso il passaparola attivato dalla nostra associazione), accoglienza amichevole di concittadini con disagio mentale, consulenza per l’utilizzo del computer, amicizie tra mamme che poi si scambiano servizio di babysitteraggio e altro ancora.

Parte degli alimenti che distribuiamo li abbiamo per generosità del supermercato CONAD, il quale seleziona tra gli alimenti destinati al macero quelli che sono in prossimità alla scadenza e che possono essere ancora consumati. Mentre il pane lo recuperiamo dall’ ‘Iper La Grande’ di Lonato, per gentilezza della cooperativa CAUTO. Il recupero intelligente è stato facilitato dalla Legge (L.155/2003 ‘Buon Samaritano’) che esonera il commerciante che dona gli alimenti di qualsiasi responsabilità civile nei confronti dei consumatori finali, equiparando l’associazione distributrice al consumatore finale.

Annunci

Tag:,

About brescia aperta e solidale

Il progetto è rivolto all'intera cittadinanza del Comune di Brescia, per coinvolgere le associazioni di immigrati e le diverse realtà che operano sul territorio (parrocchie, gruppi, etc.) nell'ambito dell'accoglienza dei migranti e del dialogo tra culture.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: