ZAMBIA – Risveglio di primavera

News dai volontari: Stefano ci scriva da Mumena, nord Zambia – SVI Brescia

130429_verzeletti.jpg

Anche in Africa la primavera porta la ripresa dei lavori. La stagione delle piogge sta per finire e si riparte con l’aratura dei campi che facilita la vita agricola di questi inesorabili romantici cultori della zappa.
Da Mumena, Zambia, Stefano Verzeletti

Ancora oggi la tradizione e l’arretratezza portano questa gente a lavorare i campi con la zappa e niente altro! Ecco allora che, davvero, due buoi e un aratro possono cambiare la loro vita!

Con la ripresa dei lavori si piantano nuovi alberi che miglioreranno le condizioni di vita nei villaggi:Faidherbia albida, Tephrosia volgelii, Leucaena leucocephala…
Sono i nomi altisonanti di semplici piantine che aiuteranno le famiglie contadine a non esser più dipendenti dai fertilizzanti.
Queste piante faciliteranno la coltivazioni di altre piante, miglioreranno la fertilità dei suoli, permetteranno loro di avere raccolti sufficienti a soddisfare il proprio fabbisogno alimentare (e magari anche di ottenere un piccolo reddito aggiuntivo dalla commercializzazione degli stessi).

Servono proprio a questo i corsi di formazione per gli agricoltori, a diffondere semplici e nuove tecniche, fornendo piante, semi e attrezzi per garantire lo sviluppo di un futuro che diventi realtà!

FONTE: http://www.svibrescia.it/svi/cms-story.htm?id=ZAMBIA3_2013

Annunci

Tag:, ,

About brescia aperta e solidale

Il progetto è rivolto all'intera cittadinanza del Comune di Brescia, per coinvolgere le associazioni di immigrati e le diverse realtà che operano sul territorio (parrocchie, gruppi, etc.) nell'ambito dell'accoglienza dei migranti e del dialogo tra culture.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: