Cittadinanza attiva a Brescia

sviVenerdì 19 aprile piazza Loggia diventerà la piazza del confronto e dell’incontro: 600 alunni delle scuole elementari e medie che hanno partecipato al progetto “Nuovi cittadini” del Gruppo Scuola SVI animeranno la città con le loro proposte.

A cura di Francesca Albasini Pereira

Nella mattinata bambini e ragazzi applicheranno sul campo le tecniche di democrazia apprese durante gli interventi in classe realizzati dal Gruppo Scuola SVI attraverso giochi ed esperienze.

Il progetto “Nuovi Cittadini”, che li ha accompagnati per buona parte dell’anno scolastico, è finanziato dalla Fondazione Comunità Bresciana ONLUS.
L’evento, patrocinato dal Comune di Brescia e dalla Circoscrizione Centro, inizierà alle ore 09:30 e si concluderà con un buffet offerto dalla Valledoro.

“Nuovi cittadini” ha coinvolto 600 bambini e ragazzi nelle scuole di Brescia e provincia attraverso laboratori realizzati nelle classi, incontri a tema con i genitori e corsi di formazione sulla cittadinanza attiva e il problem solving destinati agli insegnati.
Dopo la festa finale di venerdì 19 aprile riporteremo sul nostro sito i principali risultati legati alle attività svolte con questi tre gruppi.

 

Notizia presa da:

http://www.svibrescia.it/svi/cms-story.htm?id=SVI_ITALIA10_2013

Annunci

Tag:, ,

About brescia aperta e solidale

Il progetto è rivolto all'intera cittadinanza del Comune di Brescia, per coinvolgere le associazioni di immigrati e le diverse realtà che operano sul territorio (parrocchie, gruppi, etc.) nell'ambito dell'accoglienza dei migranti e del dialogo tra culture.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: