Alain Gomis vince l’edizione 2013 del Fespaco di Ouagadougou Pan-African Film & TV Festival

festival-2013Tey (Aujourd’hui) di Alain Gomis vince l’edizione 2013 del Fespaco di Ouagadougou

Il film del senegalese Alain Gomis si aggiudica l’Étalon de Yennenga, il massimo riconoscimento del FESPACO il Pan-African Film & TV Festival, concluso lo scorso 2 Marzo a Ouagadougou in Burkina Faso.
Con un programma di 101 titoli in concorso, nelle diverse categorie competitive, il Fespaco è il festival di cinema africano e della diaspora africana più prestigioso d’Africa e nel mondo.
Tey (Aujourd’hui), presentato alla Berlinale e vincitore del Premio eni Miglior Lungometraggio Finestre sul Mondo alla passata edizione del nostro Festival, racconta le ultime 24 ore di vita di Satché, il protagonista, (interpretato da un intenso Saul Williams, che si guadagna al Fespaco il premio come Miglior Attore Protagonista) con uno stile poetico essenziale e una profonda semplicità. Satché, pronto ad accettare la sua morte, si racconta camminando per le strade della sua città, in Senegal, confrontandosi con luoghi e persone del suo passato come se li stesse vedendo – e vivendo – per la prima volta.
Alain Gomis è il primo regista Senegalese a guadagnarsi questo importante riconoscimento ed entra, di fatto, nella storia del cinema Africano, trionfando laddove grandissimi registi suoi connazionali del calibro di Ousmane Sembène e Djibril Diop Mambéty non erano riusciti.

Tey (Aujourd’hui) è uno dei titoli in distribuzione del catalogo COE  disponibili per il noleggio per proiezioni nei circuiti non commerciali.

Vi invitiamo a consultare il Catalogo per conoscere dettagli e modalità.

Il COE – Centro Orientamento Educativo è un’associazione che opera dal 1959 in Italia e nel mondo. Si occupa di volontariato internazionale e di formazione interculturale, promozione delle culture ed educazione alla cittadinanza mondiale.

Dagli anni ’80 il COE diffonde in Italia i film dei paesi del Sud del mondo, sia grazie al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FCAAAL) di Milano, che organizza dal 1991, sia attraverso ladistribuzione sul territorio di opere dal grande valore artistico e culturale che non trovano spazio nel circuito commerciale.

Per informazioni, prenotazioni noleggio film, richiesta di consulenza e acquisto DVD, contattare:
Fondazione COE – Centro Orientamento Educativo
Via G. Lazzaroni, 8 – 20124  Milano
Luigi Saronni
Tel: 02.66.96.258 | e-mail: coemilano@coeweb.org

www.coeweb.org – www.festivalcinemaafricano.org

Annunci

Tag:,

About brescia aperta e solidale

Il progetto è rivolto all'intera cittadinanza del Comune di Brescia, per coinvolgere le associazioni di immigrati e le diverse realtà che operano sul territorio (parrocchie, gruppi, etc.) nell'ambito dell'accoglienza dei migranti e del dialogo tra culture.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: