Mare chiuso

Un film prodotto dal basso, anzi un documentario. Il lavoro di Stefano Liberti e Andrea Segre, ‘Mare chiuso’, sulla questione degli accordi tra Italia e Libia (quella ai tempi di Gheddafi) sul tema dell’immigrazione. Ne parliamo perchè oggi esce in DVD (ad un prezzo contenuto): un must per chi si interessa di diritti umani.

Tra il 2009 ed il 2010 sono stati respinti migliaia di migranti disperati, che venivano da un po’ tutta l’Africa: Mare chiuso racconta la storia di profughi di guerra, la storia di chi voleva scappare da stati militarizzati, dittatutre, carestie e disperazione. Eppure non sono bastate lecondanne dalla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo. Non sono bastati gli appelli accorati delle tantissime ONG. Anche qui su YOUng abbiamo raccontato la vita di questi migranti respinti e a volte morti nel tentavo di scappare da una difficile realtà.

Rigettati dalla guarda costiera libica, chi è sopravvissuto racconta e testimonia con molta freddezza gli orrori di quella tratta e i motivi che li hanno spinti a imbarcarsi.

I brividi della realtà.

Preso dal sito: http://www.you-ng.it/cultura/cinema-arte-e-letteratura/item/6754-mare-chiuso-racconta-le-storie-di-quei-migranti-respinti-dallitalia.html

Annunci

Tag:, ,

About brescia aperta e solidale

Il progetto è rivolto all'intera cittadinanza del Comune di Brescia, per coinvolgere le associazioni di immigrati e le diverse realtà che operano sul territorio (parrocchie, gruppi, etc.) nell'ambito dell'accoglienza dei migranti e del dialogo tra culture.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: