9 giugno 2012 – Festa della Scuola – Istituto Comprensivo Brescia Sud 1

Risale a poco meno di un anno fa l’inizio della collaborazione fra il gruppo di iniziativa civica Brescia Sud (del progetto Brescia Aperta e Solidale) e alcuni genitori dell’IC Sud 1.

Dopo aver organizzato insieme a loro due incontri per genitori italiani e stranieri presso la scuola Crispi, ora il gruppo ha deciso di intensificare l’impegno attraverso la promozione di gruppi di riflessione e scambio sul tema della comunicazione e della comprensione fra le famiglie e la scuola. Se si pensa che in alcune classi la percentuale di studenti di origine straniera si aggira intorno al 60% si intuisce l’urgenza di percorsi di questo genere.

Ma come coinvolgere fin da subito genitori stranieri e non? Come creare relazioni che possano essere la base di futuri progetti? Quale momento migliore della festa di fine anno per iniziare a conoscersi e scambiarsi idee fra un assaggio di cibi tradizionali e un gioco?

Brescia aperta e solidale ha deciso dunque di sostenere la presenza di mediatori linguistico-culturali sia alla festa che ad alcuni incontri di preparazione della festa dell’intero Istituto Comprensivo Sud 1 che si terrà presso le scuole Bettinzoli sabato 9 giugno a partire dalle ore 13:00.

In questo modo il gruppo di iniziativa civica Brescia Sud spera di dare impulso al suo progetto di creare reti relazionali e occasioni di scambio fra italiani e stranieri. L’intento è quello di creare quanto prima piccoli gruppi di confronto e proposta fra i genitori perché la scuola sia sempre più luogo di costruzione di nuove cittadinanze.

Annunci

Tag:,

About brescia aperta e solidale

Il progetto è rivolto all'intera cittadinanza del Comune di Brescia, per coinvolgere le associazioni di immigrati e le diverse realtà che operano sul territorio (parrocchie, gruppi, etc.) nell'ambito dell'accoglienza dei migranti e del dialogo tra culture.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: