Corsi per Mediatori Artistico-culturali a Milano, Varese e Valle Camonica

L’associazione Amici del FAI, con il contributo di Fondazione CARIPLO, lancia il progetto “Partecipare: nuovi cittadini tra antichi e moderni patrimoni” finalizzato alla formazione di mediatori artistico culturali che possano poi accompagnare i connazionali alla scoperta della città. L’intento è favorire l’integrazione degli immigrati e lo sviluppo di un sentimento di identità e appartenenza, con la consapevolezza che la tutela del nostro patrimonio dipende anche da loro.

Sulla scorta del successo del corso realizzato a Brescia nel 2010, verranno ora realizzati 3 corsi di formazione: a Milano, a Varese e nel distretto della Valle Camonica.

I corsi si inseriscono in un progetto più ampio che mira al coinvolgimento delle comunità migranti nella conoscenza del territorio e del patrimonio culturale italiano, pertanto essi si rivolgono prevalentemente a cittadini di origine straniera e a cittadini italiani interessati alle dinamiche interculturali, che possano poi diffondere tra i migranti che vivono in Italia la conoscenza del patrimonio storico artistico italiano, con l’intento di favorire l’integrazione e stimolare il confronto tra le diverse culture.

I requisiti per essere ammessi sono: permesso di soggiorno o titolo equivalente, maggiore età, buona conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta) e di almeno un’altra lingua, interesse per gli argomenti trattati: storia, arte, cultura.

Ogni corso è gratuito e si rivolge a un massimo di 30 persone.

Le iscrizioni sono aperte fino al 6 febbraio 2012.

Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di partecipazione visitare il sito: www.amicidelfai.it

Annunci

Tag:, ,

About brescia aperta e solidale

Il progetto è rivolto all'intera cittadinanza del Comune di Brescia, per coinvolgere le associazioni di immigrati e le diverse realtà che operano sul territorio (parrocchie, gruppi, etc.) nell'ambito dell'accoglienza dei migranti e del dialogo tra culture.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: